venerdì 7 novembre 2014

Lucca 2014 - Report fotografico dedicato ai cosplayers

Come molti di voi sapranno, si è recentemente tenuta la Comics & Games a Lucca che come ogni anno, ha riunito giocatori, appassionati di fumetti e cosplayers da un po' tutta l'Italia.
In questi giorni, quasi tutti i blog a tema più o meno ludico, hanno postato report e foto di giochi da tavolo e sessioni di gioco.
Penso che non avrei poi molto da aggiungere rispetto a quanto è già stato detto o mostrato, così quest'anno ho deciso di dedicare un piccolo omaggio ai cosplayers.
Sì, proprio così, avete letto bene!


Le rotte dei due mondi tendono a collidere in modo importante, almeno in due occasioni annuali, questa e la PLAY di Modena.
Ora per molti questa è "roba da Nerd".
Penso che sia sempre difficile comprendere le passioni degli altri.
Ho amici che spendono diverse centinai di euro per i pedali della bicicletta, io con quei soldi voglio come minimo anche il telaio, la sella ed il manubrio! :)
I videogicatori sono etichettati come persone che si "rincitrulliscono" (ho cercato di non essere volgare, sappiamo tutti che il termine che solitamente si usa è un altro) davanti alla tv.
Noi giocatori di gioco da tavolo probabilmente siamo visti come dei bambinoni che giocano con i soldatini e si divertono a spostare dei cubetti di legno.

Ecco per molti i cosplayers sono semplicemente degli esibizionisti.
Io penso invece che siano persone che mettono molta dedizione nel loro hobby.
Pensate solo ai costumi spesso creati artigianalmente, a tutto il tempo trascorso a truccarsi, al caldo o al freddo che sono costretti a sopportare (a seconda del costume e delle condizioni climatiche).
Io penso che, al di là di tutto, siano persone che non hanno perso la capacità di sognare, come spesso invece succede.
Persone che realizzano quel sogno che ci portiamo dentro sin da bambini, di essere un supereroe o comunque una persona speciale!
Ragazzi e ragazze che con il loro entusiasmo qualche volta ci fanno sognare, qualche volta ci strappano un sorriso, oppure anche solo un'espressione stupita e che al di là di ogni pregiudizio, in queste occasioni, ci permettono di entrare a far parte del loro mondo incantato!

Ringrazio per le foto il nostro "inviato speciale" per l'occasione Francesco Antimi, che ha scattato tutte le foto e ci ha permesso di pubblicarle.

Vi lascio a questa bella carrellata.

P.S. Non sono stato a scrivere didascalie o commenti probabilmente inutili. La maggior parte di voi in funzione dell'età e della passione per videogames, fumetti, letteratura steampunk, fantasy o quant'altro riuscirà a riconoscere più o meno personaggi.

Buon divertimento!






































































































































Nessun commento:

Posta un commento