domenica 19 ottobre 2014

Essen 2014 - Diario di viaggio - Giorno 2

Tre, due, uno VIA! Neanche il tempo di renderci conto che siamo arrivati in fiera, che siamo catapultati con migliaia di persone dentro il nostro secondo giorno di Spiel e siamo qua a condividere con voi questa ennesima, bellissima esperienza.
Complice una strana inefficienza dell'Organizzazione Teutonica che ha aperto i portoni alle 9.40 invece che alle 10, entriamo alle 9.55 e..... e siamo già tagliati fuori dai "tavoli demo che scottano"!
Parlo, ad esempio, di Orleans, titolo di Reiner Stockhasuen (che potete vedere nell'immagine di copertina) o di Die Staufer, nuovo sicuro successo di Andreas Steading!


Dopo un pò, però, almeno la dinamica di gioco del primo ci viene spiegata.  Tanta roba, tanto neurone da spremere.  Going one, going two, SOLD! Entra di diritto nel nostro carniere! 


Il tempo di girare l'angolo e siamo dai Ragnar Brothers che oltre al loro cartaceo  Steam Donkey di ambientazione cyber punk ci stupiscono con Promised Land, un lavoro che, da quanto ci dicono, ha richiesto 7 anni di progettazione! Il gioco, ambientato nella terra di Israele, è corposo e per nulla banale. Qualcosa di diverso dal solito tedesco gestionale.


Mi giro...e Sir Meeple Moustache ne compra una copia. Una delle ultime diaponibili!!!

La vittima successiva del carniere di Merknera è Uruk II. Un gioco con carte e risorse che ci trasporta nell'antica Mesopotamia. Attraverso lo scorrere degli anni siamo chiamati ad affrontare i classici 'diseases' da gioco in scatola, producendo ed utizzando maiali, onde e oro.

Un salto a provare il coloratissimo ed italiano MoodX, per molti una sorta di nuovo Dixit!

George Clooney va ad un party nel bosco...


Segue il polacco Amber Route, i cui token sono nient'altro che veri pezzetti del giallo materiale. Grafica molto accattivante ed inedita. Ma ormai si è fatta ora di pranzo...!


Gli organizzatissimi tedeschi ci stupiscono con i loro distributori pensili di senape!


Così come il grande Udo Groebe della UGG non si smentisce mai animando la sua classica asta di wargames.Quest'anno era affiancato da un Darth Maul in rosso e nero, inquietante presenza!


Il pomeriggio trascorre tranquillo,  senza troppi patemi dovuti ad outlet ludici a volte troppo estremi (Aquileia a 4.95 € è un pò illegale...).
Tutti quanti passiamo dallo stand di What's Your Game? Dove i simpaticissimi Marco e Stefania ci illustrano e fanno provare il loro titolo, Zunghuo. Di questo parleremo in un post a parte, perchè merita essere spiegato in dettaglio.



Praticamente tutti i titoli della Japon Brand erano sold out ieri, ma qualche titolo, raschiando il fondo di svariari barili, è finito all'asta.
Qui sono io, e non i Giapponesi,  a scattare una foto ricordo....!











La serata ci ha visti cone da 7 anni a questa parte ospiti di mr. Mo nel suo Zodiac: anche i nostri nuovi amici per la prima volta ad Essen hanno gradito i suoi piatti.



E adesso, a tarda notte, siamo tutti al pub del Kolping dove giochiamo con amici polacchi conosciuti in questo locale. Qui vedete uno scampolo di Atacama


Sono molto stanco, ma soprattutto è il mio cellulare a sentire il peso dell'etá....A domani...!

scritto da Red Meeple
inserito da Yellow Meeple

Nessun commento:

Posta un commento