giovedì 9 ottobre 2014

Il Piccolo Principe - Costruiscimi un Pianeta


Salve Giocatori, parliamo di Il Piccolo Principe – Costruiscimi un Pianeta. In Italia il regolamento e la scatola sono stampati da Asterion Press.

Questa produzione d'Oltralpe, dei prolifici e vincenti A. Bauza e B. Cathala, unisce furbescamente (come è ormai consuetudine nel mondo ludico...iera ho pensato che se si fosse chiamato 'La Battaglia dei 5 Eserciti', o 'Lo Hobbit' sarebbe venuto fuori lo stesso prodotto, come Herr Knizia insegna...), la diffusione a livello globale del testo di Antoine de Saint-Exupery ad una dinamica di gioco carina e di effetto: ogni giocatore deve costruire il proprio pianeta (costituito da 16 tessere), e popolarlo con i personaggi del libro: troveremo animali, lampioni e lampionai, scatole, rose ed il Piccolo Principe himself.




A turno si pesca una tessera che verrà aggiunta alle altre, fino ad arrivare alla sedicesima ed a completare la costruzione del pianeta. Alla fine, come in tutte le migliori favole, vince chi ha più punti vittoria.
Personaggi + dinamica + diffusione universale del libro = un fillerino tutto sommato fresco, non banale e rapido, con un sufficiente grado di strategia (il giocatore che ha appena eseguito il suo turno decide quale sarà il successivo a pescare la tessera per comporre il proprio pianetino, e questo crea bastardate a ripetizione...!). Una buona palestra per fare allenamento prima di iniziare una bella serata di gioco. Vero.

Il Principino è adatto (se non creato espressamente per...) ad un pubblico di piccini, vuoi per la grafica (originale dell'Autore), vuoi per la frizzante simpatia da cui è attorniato.
Domanda 1: lo compreresti per te medesimo? Probabilmente no.
Domanda 2: lo compreresti per i tuoi figli/e ed i loro amichetti? Probabilmente sì.

E qui finirebbe la recensione, se non fosse che......


[RULLO DI TAMBURI, FANFARA et similia]


...se non fosse giustappunto ieri stato insignito del titolo di Gioco dell'Anno 2014 (in Italia).
Bene! In quale sezione? Fillerini? Giochini da 20 minuti? Giochini per i più piccini? No. GIOCO dell'anno.
Dunque...lasciatemi realizzare....'gioco' nel senso di Terra Mystica? Nel senso di Brass? Nel senso (abbassiamo il target) di King of Tokyo? Sì. Gioco dell'Anno.
Ok, ok...mi avete convinto...poco...ma, dato che questo post si chiama "Il Piccolo Principe ecc." e non "Il Piccolo Principe è Gioco dell'Anno 2014" mi fermo qui. Ho parlato del gioco. Del Premio, magari, ha parlato o ne parlerà qualcun altro al posto mio, magari in sedi più autorevoli!
Adesso vi saluto. Vado a procurarmene una copia.

Per le mie figlie, ovviamente!

Nessun commento:

Posta un commento