lunedì 20 ottobre 2014

Essen 2014: And the Winner is.....

And the winner is......And the winners are....WHO IS THE WINNER...?
Chi vince cosa all' ESSEN SPIEL 2014...?

.
..
...







L'argomento 'chi vince cosa e come' è stata da tempo sviscerato, discusso, criticato, meditato e chi più ne ha più ne metta. Fatto è che ad Essen tengono banco, durante la Fiera, due importantissime classifiche che scandiscono il tempo dirottando giocatori a provare questo o quell'altro titolo. Parlo della 'americana' GEEKBUZZ, patrocinata dalla Bibbia mondiale del gioco in scatola BoardGameGeek (chi non la conosce ha sbagliato blog...) e la tedesca Fair Play (patrocinata da questo giornale tedesco, edito solo in lingua tedesca).
Classifiche differenti, modi di votare differenti, stand differenti....

BGG: megastand con maxischermo, pc dai quali votare direttamente inserendo un codice consegnato allo stand da ragazzi e ragazze con vistosissime tenute BGG da football americano..,collegamento streaming web, possibilità di acquisto di mini espansioncine di un sacco di giochi, ecc. ecc., classifica online in tempo reale. Si votano i preferiti. O lo preferisci, o non lo voti. Non vai a votare se non te ne frega troppo.



FAIRPLAY: ministand 2 metri x 3 metri, scaffalino in legno sul quale la classifica è mostrata mediante lo spostamento delle scatole dei giochi, con indicazione della posizione scritta a mano su fogli di carta appiccicati alle scatole.
Scheda 'elettorale' formato A4 con i titoli dei giochi scritti minuscoli. Tipici impiegatini asburgici con baffo che gestiscono il tutto, con ragazzotto che inserisce i voti a mano in un net pc. Il voto che si può esprimere, per i giochi provati, va da 1 (me gusta) a 6 (me gusta proprio poco). Se non lo hai giocato, non lo voti!

Dicevo...non è il mio scopo parlare della qualità delle votazioni, ma queste per voi sono le due classifiche. Che dire? Alcuni titoli presenti da una parte sono assenti dall'altra, quindi mi sembra congruo dire che chi è presente in ambedue vale la pena...
Da notare le prestazioni degne di grande nota degli italianissimi titoli HISTORIA (complimenti Marco Pranzo!) che attualmente occupaa addirittura il primo posto della Geekbuzz, ZHANGUO (complimenti Stefania Niccolini e Marco Canetta!),  ed  HYPERBOREA (complimenti Andrea Chiarvesio e Pierluca Zizzi!)
A voi, adesso, la parola!!! 

Ecco le classifiche:

FAIPLAY
  1. FIVE TRIBES

GEEKBUZZ
  1. PROGRESS: EVOLUTION OF TECHNOLOGY
[Aggiornamento 24/10/2014 - h.9.45]
Ancora cambiamenti nella GeekBuzz: Progress scalza Frankenstein dalla dodicesima piazza...

[Aggiornamento 21/10/2014 - h.9.00]
La classifica Geekbuzz sembra non essere chiusa, infatti dalla pubblicazione del post di ieri a questa mattina HISTORIA è addirittura balzato al primo posto. Restiamo collegati e vediamo se ci saranno nuovi colpi di scena nel corso di questi giorni con notizie, speriamo, positive per i titoli Italiani!!!

Nessun commento:

Posta un commento