giovedì 23 ottobre 2014

Vassal, la soluzione.

Come autoproclamato esperto in ibridazione uniamo oggi l'Hobby con il PC.
Molti board game di un certo spessore sono fottutamente lunghi da finire in una singola sera. Regolamenti complicati, analisys paralisys, poca luce, tre chiamate non risposte dell'innervosita partner (che anche se è a sbronzarsi con le amiche spacca comunque) ed è già l'una e venti.

La soluzione è Vassal.

Vassal è una board digitale per board games, un programma per pc che permette di giocare off line. E' possibile effettuare il proprio turno, registrarlo, e spedirlo all'avversario che ne farà il playback ed effettuerà il suo. E' una versione molto sofisticata dell'antico play by email (pbem).
Oltre a fornire la board digitale questo fantastico progetto open source java permette anche di implementare alcuni meccanismi del gioco (al contrario di motori completamente passivi come Cyberboard). Vassal inoltre permette anche di giocare in real time, soluzione molto utile per avversari geograficamente distanti.


I vari giochi sono implementati in moduli (files con estensione .vmod) programmati tramite un linguaggio di scripting che contengono tutta la grafica originale del gioco accuratamente digitalizzata. Ognuno può programmare il modulo del gioco desiderato, ma fortunatamente per Vassal esistono già i moduli di moltissimi giochi (tutti quelli che io abbia mai cercato). In questo link vi è l'elenco di tutti i moduli disponibili. Il successo di questo tipo di programmi è infatti determinato principalmente dalla presenza di moduli per i vari giochi. Alcuni editori si occupano di raccogliere i moduli Vassal per i loro giochi direttamente sul loro sito.

Giocare a Vassal è estremamente semplice. Una volta scaricato ed installato Vassal è necessario scaricare il modulo corrispondente al gioco. I moduli sono sempre free, ed almeno uno dei giocatori dovrebbe possedere il board game cartaceo per poterli utilizzare. Dopo avere lanciato Vassal si apre il modulo corrispondente, si sceglie lo scenario e una delle fazioni (o colori) dispoibili.

Una esclusiva selezione di moduli.
Quindi si comincia la registrazione del turno. Si esegue normalmente il proprio turno trascinando pedine (e commentando) sulla board digitale. Una volta concluso il turno la registrazione viene salvata in un file con estensione .vlog (Vassal log) che può essere agilmente trasferito agli avversari tramite dropbox o email o il floppy a mano o qualsiasi altro modo. Quando l'avversario fa doppio click sul file ricevuto si apre Vassal sul modulo corretto. Ora è possibile eseguire il playback del turno passo-passo cliccando un bottone a forma di play. Alla fine del playback del turno precendete, partendo dalla condizione attuale della board, si può effettuare la registrazione del proprio turno. Le possibili interruzioni sull'avversario possono essere gestite iniziando la propria registrazione all'interno del turno dell'avversario durante il playback.

I moduli di Vassal sono molto ben fatti e, a seconda del gioco riprodotto, sono dotati di dadi, gestione di carte, sia della mano che del mazzo, di un insieme di informazioni visibili solo al giocatore attivo, dell'elenco di tutte le pedine disponibili e della versione digitale del regolamento di gioco. E ovviamente di tutte le caratteristiche peculiari allo specifico gioco. E' possibile, anzi fortemente consigliato, commentare il proprio turno (ed eventualmente offendere l'avversario).

A Maratona i Greci schiacciano, come è giusto che sia, l'imbelle persiano.
Vassal in modalità tempo reale è indicato per qualsiasi tipo di gioco quando le distanze per ritrovarsi possono essere un problema.
Vassal in versione pbem (off line) è indicato principalmente per i giochi con un definito sistema di turni, e con poche possibili interruzioni durante i turni degli avversari. Giochi come Galaxy Trucker, o i giochi basati su aste non possono funzionare se non in real time. Ma l'euro "piazzo il worker / risolvo tutti i worker", o il war game "muovo poi attacco”, o il dungeon game "faccio il mio turno poi mi faccio un giro fino al centro finché non sta ancora a me" sono perfettamente giocabili.
Nonostante la struttura pbem permetta di fare il turno quando si vuole, è necessario tenere un ritmo minimo di risposta (nelle mie esperienze da uno a 3-4 giorni) per evitare di fare “appassire” la partita. Se si aspetta troppo può diventare difficile ri-mentalizzare la situazione di gioco.

Gli scenari più grandi di questo capolavoro sono particolarmente indicati per Vassal.
E' sempre meglio trovarsi face2face, ma non è sempre possibile. Inoltre capolavori come Trough The Ages full o Twilight Imperium o War Of The Ring o moltissimi altri richedono una quantità esosa di tempo, specialmetnte se con molti giocatori. In questo caso Vassal è un'ottima soluzione. Inoltre il gioco a turni permette di pensare con cura alla prossima mossa, perché "l'importante è giocare" per me è solo parzialmente vero, e solo, al limite, per i giochi da famiglia.

Concludo con i software “fratelli”. In principio c'era Aide de Camp (ora Aide De Camp 2), applicazione più orientata ai wargames, poi apparve il mitico (e ancora ottimo) Cyberboard, anche questo più orientato ai war games ma free al contrario del costoso ADC2. Relativamente nuovo e sempre free è Zun Tzu, un board orientato al real time e che include comunicazione vocale e videoconferenza. 
Inoltre molti board games popolari hanno software sviluppati da appassionati per giocare in pbem o in tempo reale o contro l'AI. Alcuni esempi: RaceFor The Galaxy AI, War of the Ring Online Client o, lo strumento definitivo per giocare al gioco definivo, RealmSpeak (Magic Realm Online). Ma di questo un'altra volta.

Il Valhalla dei board game.
Un ringraziamento a Winter Meeple.



Nessun commento:

Posta un commento