domenica 5 ottobre 2014

Nasce il blog di Merknera!



Ciao a tutti, oggi inauguriamo il blog di Merknera.

Per chi non ci conosce siamo un gruppo di giocatori operante nel Forlivese che raccoglie giocatori prevalentemente nel bacino della Romagna.
Quando parlo di giochi intendo giochi da tavolo e giochi di carte, quelli in cui ci si siede attorno ad un tavolo con gli amici, si beve qualcosa, si ride e si scherza.
Niente videogiochi ed affini ed in una società che viene definita “social”, ma che a mio avviso vede sempre più persone isolate ed alienate dal contesto che le circonda permettetemi di dire che non è poco.
Generalmente quando parlo con gli altri del mio hobby, tutti pensano che io giochi a giochi di ruolo, ma non è così. In seconda battuta la cosa che mi viene detta con maggior frequenza è: “Ah ho capito! Monopoli e Risiko!”

Ecco Monopoli o Risiko può rendere l’idea, ma solo alla lontana. Diciamo che fra questi ed i giochi che facciamo noi, passa la differenza che intercorre fra il farsi una pedalata su una cyclette da soli in casa davanti alla tv o un giro in gruppo su una bici ultra leggera all’aria aperta!
La seconda opzione è molto più salutare (se evitate di passare dalla zona industriale) ed appagante.
Il gioco da tavolo non ha età e permette di far sedere bambini di otto anni a fianco di persone dai capelli ormai ingrigiti dal tempo.


Organizziamo serate in cui oltre ad incontrarci e a provare giochi nuovi, introduciamo nuovi giocatori al nostro mondo.

Attualmente le nostre serate si tengono al Cosmonauta il mercoledì sera dove oltre a giocare è possibile degustare ad esempio un’ottima birra, o bersi un succo di frutta per i più piccini! ;)

Onde evitare di suscitare polemiche, visto che siamo giocatori, giochiamo subito a carte scoperte ed in modo totalmente trasparente.
Fra i ragazzi che giocano con noi ci sono i proprietari dello store online “playagame” e del negozio Magic Store e quindi è a loro che faremo riferimento nel consigliarvi dove reperire i giochi.

Prima di "intraprendere questa impresa" mi sono raccolto in un attimo di riflessione.
In questo momento blog come questi affiorano sul web, come funghi in un bosco piuttosto umido.
I blogger del caso sono visti con occhio molto critico da altri giocatori perché pensano che uno lo faccia per mettersi in mostra, oppure per portarsi a casa qualche copia gratuita dell’ultimo gioco uscito.
Quindi mi sono chiesto c’è veramente bisogno di un blog come questo?
La risposta è stata sì, perché al di là del pensiero tipicamente negativo di chi principalmente è spinto da invidia o mala fede, penso che parlare di giochi da tavolo faccia bene alla diffusione del nostro hobby.

Cosa possiamo offrire in più di quello che potete già oggi trovare sul web?
E’ presto detto la nostra esperienza personale e il nostro punto di vista e se è vero come dicono in molti che il mare è composto da una moltitudine di gocce, ogni goccia è importante.
In queste pagine cercheremo di raccontarvi le sensazioni che ci hanno suscitato i nuovi giochi provati, parleremo delle serate di gioco e così via.


Ma non voglio tediarvi ulteriormente, quindi vi saluto e vi aspetto su queste pagine, ma soprattutto a giocare!

Solo un ultima cosa perché Merknera? Molti di voi sapranno che la tomba reale di Merknera contiene le raffigurazioni del gioco egizio Senet, il più antico gioco da tavolo noto, ecco partire dalle origini ci sembrava di buon auspicio per augurarci una diffusione capillare della cultura attraverso il gioco.

Vi rimando anche alla nostra pagina facebook dove potete contattarci, aiutandoci ad organizzarci per le serate.

Ah quasi dimenticavo, io sono il “giocatore giallo” :)
Articolo scritto da Yellow Meeple

5 commenti:

  1. Un grandissimo "In Bocca Al Lupo" a tutti noi :-)

    RispondiElimina
  2. COMPLIMENTONI e BUONA AVVENTURA!

    Un salutone a Giù&Giù di Playagame!

    E visto che si avvicina l'evento ludico per eccellenza... Bhe! ...attendiamo newssss da Essen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe vedere anche i tuoi contributi (sono il collega).

      Elimina
  3. Complimenti per l'iniziativa. C'è sempre bisogno di informazione ludica in questo Paese.
    Da oggi avrete un lettore assiduo in più.
    Buon gioco
    Faustoxx

    RispondiElimina